Divisa Altopianobike

Ecco la divisa 2013 di altopianobike e lo scaldacollo tubolare leggero da usare sia come scaldacollo che come sottocasco...Come potete vedere c'è solo il nostro marchio per poterla usare ovunque. Per chi fosse interessato è pregato di inviare una mail attraverso il modulo di contatto!

Con il Patricinio del..

OKMAP ottimo software gratuito per pianificare le tue escursioni

E' da qualche tempo che nel nostro gruppo stiamo utilizzando questo software e, sebbene ci sia ancora molto da imparare nel suo utilizzo, possiamo dire che l'impressione fin'ora avuta sia molto positiva.

Occorre innanzitutto dire che la paternità del software è tutta italiana: si tratta di Gian Paolo Saliola, capace programmatore romano che si è dato molto da fare nel creare un programma che, oltre ad avere le classiche funzioni di software di questo genere (creazione, modifica e analisi delle tracce e gestione mappe) ha un'implementazione veramente interessante per chi possiede i GPS Garmin di ultima generazione, quelli per intenderci che hanno la possibilità di caricare le Custom MapsTM.

Per fare un esempio: le Custom MapsTM non sono altro che le nostre cartine in formato cartaceo che utilizziamo per andare a fare le escursioni opportunamente digitalizzate attraverso una comune scansione e geo-referenziate.

Quest'ultimo termine vuol dire assegnare a determinati punti sulla cartina (almeno 3) una posizione di cui si conoscono le coordinate certe, ad esempio attraverso l'analisi del reticolo chilometrico, se presente nella cartina, oppure attraverso dei waypoint ossia punti che abbiamo registrato con il nostro dispositivo gps e che rientrano nell'area coperta dalla stessa.

C'è da dire che Garmin nei sui manuali ha indicato la procedura per creare le Custom MapsTM ma tale procedura oltre ad essere molto complicata per certi versi, comporta dei tempi consistenti per sviluppare un'area di modeste dimensioni che non coprirebbe un'itinerario costringendoci ad ripetere questa lunga operazione per diverse volte.

Oltre a questa interessante funzione vi è, per citarne una, la classica funzione di creazione delle tracce con la possibilità di avere i dati di lunghezza nonché di dislivello attraverso lo scaricamento gratuito di appositi rilievi che danno forma tridimensionale alla nostra traccia conferendo il dato di altezza ai nostri punti della traccia, importanti per la corretta pianificazione di un itinerario in funzione alle capacità dei partecipanti.

Attraverso il programma è possibile scaricarsi diversi formati di mappe dei più comuni formati opensource che si trovano nella rete per averli nell'interfaccia del programma e pianificare il proprio itinerario direttamente sulla mappa che abbiamo scaricato senza doverla geo-referenziare.

Il programma viene costantemente aggiornato dall'instancabile lavoro di Gian Paolo che con l'aiuto di varie collaborazioni sta aggiungento sempre nuove funzionalità interessanti.

E' stato anche creato un forum per chi volesse saperne di più ed avere aiuto dai componenti della community che utilizza il software.

Infine per chi avrà modo di partecipare ai corsi di cartografia organizzati da Altopianobike con la collaborazione della pista Bike Offroad di Castelfranco Veneto, accenneremo all'utilizzo del software che comunque risulta utile anche per chi non possiede un gps Garmin.

Consigliamo a tutti di fare una donazione allo sviluppatore del software perché questo progetto merita di continuare nel suo sviluppo.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.okmap.org/it_default.asp

Info Turistiche

Chalet turistico di Treschè Conca
Via Campiello – Treschè Conca
orari 9.00-12.00 / 15.00-18.00
Tel. 0424.694361
E-mail: turismo@comune.roana.vi.it

Pubblicità